SPEDIZIONI ITALIA 4€

I nuovi adesivi e la loro storia

Ancora una novità 2021 in casa Friûlpoint: gli adesivi! Sono per interno ed esterno, misura massima 12×12 cm, 4 colori. In esterno la durata del materiale è garantita per parecchi anni.

Nel primo abbiamo creato un “kit” comprendente lo scudetto con l’aquila del Friuli e due tondi per la classica applicazione sulla targa dell’auto (o dove vuoi tu): imprescindibile.

Il secondo, «Frut daûr», cioè «Bimbo a bordo» in friulano, è un restyling di un vecchio adesivo che ha una lunga storia. È stato realizzato per la prima volta più di venti anni fa con disegno di Dree Venier, che realizza gran parte delle nostre grafiche, con la frase «Frut daûr». Una soluzione non banale: invece di tradurre letteralmente «Bimbo a bordo», come farebbero molti, ha scelto un’espressione dal sapore veramente friulano. Tanto efficace che la frase è diventata uno standard, con numerose imitazioni e citazioni.

La terza proposta sono gli adesivi «Tirait» e «Sburtait». Ideali per un locale, ma perché non usarli anche sulle porte di casa? Questi sono nati ancora prima: avete presente quelli grigi e blu che trovate in giro? Sempre ideati da Andrea “Dree” Venier che si rivolse al linguista Gianni Nazzi (autore di parecchi vocabolari in friulano) per avere una consulenza su come scriverli. Nazzi optò per una soluzione ispirata al francese, dove non si usa l’infinito come in italiano (tirare, spingere), ma una forma più “inclusiva”. Anche qui, quindi, una soluzione non banale, di stampo più friulano e che è diventata uno standard di riferimento. Li abbiamo aggiornati graficamente per stare più al passo coi tempi.

Ora sta a voi usarli tutti, mandi!